Descrizione
L’Amministrazione Comunale intende promuovere il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione presenti sul territorio comunale, al fine dell’inserimento nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e del successivo conferimento del relativo marchio identificativo.
Sono considerate attività storiche e di tradizione:
a) Negozi storici: unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
b) Locali storici: unità locali esclusivamente o prevalentemente dedicate alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
c) Botteghe artigiane storiche: unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine su strada o situate al piano terreno degli edifici.
Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che abbiano svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni, senza interruzione di continuità.
La sospensione dell’attività per un periodo continuativo non superiore a un anno non è considerata interruzione di continuità.
Al fine di agevolare il riconoscimento delle attività presenti sul territorio comunale, gli interessati possono presentare la propria autocandidatura inviando una comunicazione all’indirizzo protocollo@pec.comune.leno.bs.it entro il 28 febbraio 2026.
Per informazioni e/o richieste particolari è possibile contattare l’Ufficio SUAP al numero 030 9046260.
L’Assessore
Enrico Nascimbeni
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 14:43