Descrizione
La chiesa di San Martino è la parrocchiale di Porzano, frazione di Leno, in provincia di Brescia. Appartiene alla diocesi di Brescia e si inserisce nella zona pastorale della Bassa Centrale Est.
L’attuale edificio fu costruito nella seconda metà del Settecento, in sostituzione di una precedente chiesa quattrocentesca. Nei secoli successivi è stata oggetto di restauri e abbellimenti che ne hanno arricchito gli interni e il patrimonio artistico.
Al suo interno si trova una pala del Moretto, raffigurante la Madonna col Bambino in gloria con i santi Martino e Caterina, collocata sopra l’altare maggiore. Sempre nella chiesa si conserva anche un affresco della fine del Quattrocento, raffigurante la Madonna con il Bambino, proveniente dalla chiesa più antica.
Le prime notizie sulla presenza di una chiesa a Porzano risalgono al Medioevo. L’intitolazione a san Martino testimonia un legame con la vicina Badia leonense. Alcuni elementi decorativi in laterizio, come le formelle con archetti trilobati su figurine umane, provengono probabilmente dall’edificio originario.
Nel 1756 iniziò la costruzione dell’attuale chiesa, su progetto attribuito ad Antonio Marchetti. I lavori durarono circa dieci anni e la consacrazione avvenne nel novembre 1765. Tra gli interventi successivi, si ricordano i restauri interni del 1898, il posizionamento delle stazioni della Via Crucis nel 1904 e il restauro della facciata nel 1988.
Tra le opere presenti, si segnalano l’altare di san Giuseppe con statua in gesso, la cappella dell’Addolorata con la pala della Deposizione, risalente al 1580, e l’altare della Madonna della Stalla, con il suo affresco antico e un pregevole paliotto in marmi policromi. La cappella di san Carlo Borromeo ospita una tela del 1672 di Carlo Baciocchi. L’organo attuale è stato installato nel 1987, in sostituzione di uno ottocentesco.
La chiesa di San Martino è oggi non solo il cuore religioso di Porzano, ma anche custode di un importante patrimonio artistico e storico.
Modalità d'accesso
Piccolo parcheggio adiacente alla Chiesa
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 12:32