Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a seguito della conferma di un focolaio di Influenza Aviaria ad Alta Patogenicità (HPAI) riscontrato in un allevamento avicolo situato nel Comune di Seniga (BS), l’ATS di Brescia – Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale ha emanato un’ordinanza che istituisce una Zona di Protezione e una Zona di Sorveglianza intorno al focolaio, in conformità alle normative europee e nazionali vigenti.
Il territorio del Comune di Leno rientra nella Zona di Sorveglianza, comprendente diversi Comuni della Bassa Bresciana, tra cui Alfianello, Milzano, Pralboino, Seniga, Bassano Bresciano, Cigole, Gambara, Gottolengo, Manerbio, Pavone del Mella, Pontevico, San Gervasio Bresciano, Verolanuova e Verolavecchia.
Misure previste nella Zona di Sorveglianza
Nella zona di sorveglianza – e quindi anche nel territorio comunale di Leno – si applicano le seguenti principali misure precauzionali:
- Censimento e controllo degli allevamenti avicoli presenti sul territorio da parte dei Servizi Veterinari competenti.
- Divieto di movimentazione di pollame, altri volatili in cattività, uova e pulcini da e verso la zona di sorveglianza, salvo specifiche autorizzazioni regionali.
- Obbligo di segnalazione immediata al Servizio Veterinario di eventuali aumenti di mortalità o cali anomali di produzione negli allevamenti avicoli.
- Divieto di fiere, mercati, esposizioni e raduni di pollame o altri volatili in cattività.
- Divieto di rilascio di selvaggina da penna per ripopolamento.
- Divieto di utilizzo di richiami vivi appartenenti agli ordini degli anseriformi e caradriformi.
- Adozione di rigorose misure di biosicurezza da parte di chi entra o esce dagli allevamenti avicoli.
- Le misure rimarranno in vigore per almeno 30 giorni a partire dal completamento delle operazioni di pulizia e disinfezione nell’azienda sede del focolaio.
Informazioni e contatti:
Il Distretto Veterinario di Leno è incaricato della vigilanza e del controllo sull’applicazione delle misure previste.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito di ATS Brescia (www.ats-brescia.it) o a contattare il Servizio Veterinario di Leno.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:00
 
            