Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

AlberiAMO Leno 2025 – Un albero per ogni nuovo nato

Manifestazione di interesse per il sostegno economico all'iniziativa

Data :

14 ottobre 2025

 AlberiAMO Leno 2025 – Un albero per ogni nuovo nato
Municipium

Descrizione

Il Comune di Leno, attraverso l’Assessorato al Commercio, Artigianato, Attività Produttive e Verde Pubblico, promuove anche per il 2025 il progetto “AlberiAMO Leno”, un’iniziativa volta a valorizzare gli aspetti ambientali e sostenibili del territorio comunale e delle sue frazioni di Porzano, Castelletto e Milzanello.

Il progetto intende migliorare la gestione e la qualità del verde pubblico, sensibilizzando cittadini, imprese e realtà locali verso una maggiore attenzione all’ambiente e al futuro del territorio.

In linea con la Legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, e pur non essendo obbligato ai sensi della L. 113/1992, il Comune di Leno si impegna a piantumare un albero per ogni bambino nato o adottato da genitori residenti nel territorio comunale.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 109 del 28 agosto 2025 è stata istituita la giornata “Alberiamo Leno – un albero per ogni nuovo nato”, che si terrà in prossimità del 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi. Durante l’evento sarà realizzata la cerimonia simbolica di piantumazione e verranno illustrate le tipologie di alberi e le aree comunali destinate alla messa a dimora.

Il Comune invita imprese, artigiani, professionisti e soggetti privati a sostenere economicamente l’iniziativa attraverso contributi volontari finalizzati all’acquisto delle piante. Le donazioni dovranno essere effettuate entro il 3 novembre 2025, in modo da consentire la realizzazione delle attività previste per la giornata dell’evento.

È comunque possibile aderire anche successivamente a tale data, fino ad agosto 2026: in questo caso il nominativo del donatore sarà inserito nell’elenco pubblicato sul sito comunale, ma non potrà essere riportato sui cartelloni esposti il giorno dell’evento.

Qualora le donazioni superino le spese necessarie per la realizzazione del progetto, le somme eccedenti saranno destinate ad altri interventi di arredo e manutenzione del verde pubblico comunale.

Le adesioni dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.leno.bs.it entro le ore 18.00 del giorno 3 novembre 2025, utilizzando il “Modello A – Domanda di manifestazione di interesse” allegato all’avviso. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “Manifestazione di interesse per partecipazione al progetto Alberiamo Leno 2025 – un albero per ogni nuovo nato”.

Il versamento del contributo potrà essere effettuato sul conto corrente intestato al Comune di Leno, IBAN: IT71E0834054630000000020000. A richiesta, l’Ufficio Ragioneria rilascerà copia della contabile attestante l’avvenuto versamento.

L’elenco dei soggetti aderenti sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune nella sezione dedicata al progetto, previa autorizzazione alla pubblicazione del nominativo, come forma di ringraziamento per il contributo offerto.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Leno – Area Tecnica e del Territorio
Responsabile del Procedimento: geom. Camilla Freretti
Telefono: 030.9046300
Email: lavori.pubblici@comune.leno.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.leno.bs.it

Il Responsabile dell’Area Tecnica e del Territorio
geom. Christian Losio

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot