Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

SECONDO COMUNICATO DEL SINDACO

Cari Concittadini,

sono giorni densi di preoccupazione per una situazione che nessuno avrebbe immaginato di dover affrontare. 

Come comunicatomi da ATS in tarda mattinata, sono 6 ad oggi le persone risultate positive al Coronavirus (COVID-19) nel nostro comune. Inutile pensare che Leno potesse rimanere fuori da questa epidemia, così come è impossibile sapere se i casi aumenteranno. Alle persone colpite dal virus e ai loro famigliari va tutta la nostra vicinanza.

Ribadisco che non sono necessari ulteriori interventi restrittivi: il nostro comune rimane in “ZONA GIALLA” e pertanto valgono le regole dettate dai decreti della Presidenza del Consiglio.

Comprensibilmente, la diffusione di questo virus è fonte di grande preoccupazione, ma vi invito a non farvi prendere dal panico. E’ quanto mai indispensabile mantenere la calma e, consapevoli della responsabilità che ci compete come persone e come cittadini, assumere comportamenti idonei per limitarne la diffusione, osservando le prescrizioni indicate dalle autorità sanitarie: 

  • lavarsi spesso le mani;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra una persona e l’altra;
  • evitare gli assembramenti di persone;
  • rimanere rigorosamente a casa se si è in quarantena.

Ricordo, inoltre, l’indicazione rivolta alle persone sopra i 65 anni di rimanere a casa.

Mi  preme ricordare a tutti che i dati ufficiali sono quelli forniti da Regione Lombardia e da ATS.  Mi appello pertanto alla vostra comprensione e al vostro senso di responsabilità, chiedendovi di evitare la pubblicazione di notizie false  e non confermate dalle autorità, che potrebbero ingenerare dannose e ingiustificate paure nonché inutili allarmismi. Superfluo altresì chiedere informazioni sulle generalità delle persone risultate positive, poiché – oltre al doveroso rispetto della privacy – è compito delle autorità sanitarie mettere in atto il protocollo di sicurezza a tutela di coloro con i quali sono entrate in contatto.

L’Amministrazione Comunale in tutte le sue componenti è attiva per far fronte alle diverse necessità, ed è in costante collegamento con ATS Brescia e Prefettura.

Vi invito a monitorare la pagina Facebook e il sito istituzionale del Comune di Leno, unitamente a quello di Regione e a quello del Ministero della Salute.

Apparteniamo ad una Comunità che si è sempre dimostrata solidale e responsabile, soprattutto nelle difficoltà; sono certa che anche in questo delicato e complesso momento sapremo essere all’altezza.

Il Sindaco

Cristina Tedaldi