Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Servizi offerti dalla biblioteca

I servizi offerti

Il personale della biblioteca è a disposizione per rendervi piacevole e pratico utilizzare i nostri servizi. Una richiesta di informazioni, non solo è possibile ma è anche gradita poiché è interesse nostro che tutti gli utenti si trovino a loro agio e siano in grado autonomamente di muoversi nell’intricato labirinto delle informazioni.

  • Emeroteca Sala Ristoro – Fotocopie – La biblioteca sottoscrive annualmente abbonamenti a quotidiani, offrendo un ambiente comodo per una lettura piacevole. L’area, lontana dai locali studio, consente una permanenza informale.Inoltre la piccola area ristoro è attrezzata di distributori automatici sia di bevande calde che di bevande fredde e di snack e di una postazione per le fotocopie a pagamento del materiale della Biblioteca
  • Wifi – E’ attiva una rete di connessione WiFi gratuita a disposizione di tutti gli utenti.
  • Prestiti, restituzioni e cataloghi – La gran parte del patrimonio può essere preso in prestito. Alcuni documenti come enciclopedie, dizionari, atlanti, sono a disposizione solo per la consultazione e quindi non possono essere prelevati. Il prestito è gratuito e si possono prelevare fino a dieci libri per volta, per un tempo massimo di 30 giorni.  All’ingresso della biblioteca è posizionato un box per la restituzione 24 ore su 24 di tutto il materiale preso in prestito. Dal 2019 è attivo poi un servizio di autoprestito che consente all’utente di effettuare le operazioni di prestito in autonomia utilizzando per l’identificazione la Carta Regionale dei Servizi.

La Biblioteca Civica di Leno fa parte del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale e della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Per conoscere i servizi offerti, consultare i cataloghi e tutte le iniziative attive è possibile collegarsi al seguente link:

https://opac.provincia.brescia.it/servizi-della-rbbc/

  • Nati per leggere – Il comune aderisceal programma Nati per leggere “Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”. Per dare il benvenuto ai nuovi nati, l’Amministrazione regala un “presente” per accoglierli in biblioteca. Nella zona bambini trovate un angolo allattamento e in uno dei servizi un comodo fasciatoio.
  • Promozione alla lettura

La Biblioteca Civica svolge varie attività di promozione alla lettura e dell’uso del servizio bibliotecario rivolte agli studenti della scuola dell’obbligo e realizzate in collaborazione con gli insegnanti. Inoltre è disponibile per visite guidate che attraverso la presentazione del bibliotecario stabiliscono il primo approccio alla Biblioteca per i bambini della scuola dell’infanzia e della Primaria.

Questi servizi vengono forniti su richiesta e compatibilmente con la programmazione interna.Gli insegnanti che consigliano particolari letture al di fuori dei testi scolastici veri e propri, possono fornire alla biblioteca l’elenco dei libri. La biblioteca provvederà a procurare l’intera bibliografia ottimizzando acquisti e facilitando gli studenti nella ricerca dei libri in questione. (Scuola media superiore; per i ragazzi di età inferiore la dotazione è già sufficientemente ricca.)

Il servizio prevede la redazione di bibliografie contenenti gli elenchi di libri in dotazione alla biblioteca, corredati da un abstract e misurati al livello degli studenti.