Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

GUERRA IN UCRAINA – DONAZIONI

Cari concittadini,

in queste ultime ore moltissimi di voi ci stanno contattando per chiederci come e dove poter fare donazioni di viveri, indumenti e farmaci da destinare alla popolazione ucraina, martoriata da questa improvvisa, crudele e insensata guerra. Alcuni di voi hanno dato la disponibilità ad ospitare le persone che fuggono da quel paese, in particolare donne e bambini, aspetto relativamente al quale stiamo attendendo indicazioni dalla Provincia che incontrerà a breve il Prefetto. Ancora una volta i lenesi stanno dimostrando quanto grande sia il loro cuore.

Da parte della Croce Rossa italiana, che sta effettuando una azione di soccorso congiuntamente ad altre organizzazioni umanitarie internazionali come UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia), ci sono pervenute indicazioni che invitano ad una “donazione consapevole che tenga conto dell’estrema pericolosità dello scenario in cui gli AIUTI vengono portati in assenza del regime di protezione garantito dalle Convenzioni di Ginevra e di un coordinamento degli stessi”; ciò significa che il rischio che la raccolta di beni materiali non possa raggiungere le zone interessate è molto alto, e che quindi finisca con l’essere vana. In questo momento, pertanto, la Croce Rossa Italiana invita chi volesse contribuire a fare una donazione in denaro.

📌 COME DONARE

Per chi volesse dare un contributo economico alla Croce Rossa, gli estremi sono questi:

☎️ 45525

💻https://cri.it/emergenzaucraina/ 

📌COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI

I fondi verranno usati con due obiettivi:

✅ INTERNO, ovvero per supporto alla Croce Rossa Ucraina, che è pienamente operativa;

✅ ESTERNO, ovvero per supporto alla Croce Rossa dei Paesi confinanti con l’Ucraina, dove si sta lavorando per accogliere e soccorrere le persone (tra queste, Croce Rossa Polonia, Moldavia, Ungheria, Romania).

👉Il Comune di Leno destinerà 1.000 euro di contributo proprio alla Croce Rossa per l’emergenza Ucraina; la delibera verrà varata in Giunta.

Grazie per quanto vorrete e potrete fare.