Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Animali

FAUNA SELVATICA
(cinghiali o loro ibridi, nutrie, piccioni, storni, corvidi, ecc.) 

Per contenere i danni causati dai piccioni nel territorio ed ovviare i problemi igienico-sanitari, il Comune di Leno si occupa dell’allontanamento di piccioni tramite ditte specializzate. 
Nel 2010 sono stati effettuati 26 interventi per un totale di 911 piccioni, nel 2011 sono stati effettuati 19 interventi per un totale di 732 piccioni, nel 2012 sono stati effettuati 6 interventi per un totale di 79 piccioni. 

La Provincia inoltre dispone il contenimento della fauna selvatica (cinghiali o loro ibridi, nutrie, piccioni, storni, corvidi, ecc.) qualora arrechino danni all’agricoltura, all’ambiente, al patrimonio zootecnico o provochino allarme sociale. 
Si può chiedere l’intervento alla Provincia di Brescia, settore Caccia e pesca tramite apposito modulo. 


DISINFESTAZIONI
(topi, mosche, scarafaggi, zanzare, ecc.)

Il Comune si occupa della disinfestazione da insetti, roditori o altri organismi negli edifici scolastici e sul territorio tramite ditte specializzate che operano con prodotti e tecniche di controllo. 

Un argomento particolare è quello che riguarda la disinfestazione dalla zanzara tigre. 
Il lavoro di disinfestazione da questo insetto riguarda operazioni antilarvali e adulticide oltre che operazioni di prevenzione e monitoraggio. 
I cicli di disinfestazione effettuati dal Comune e condotti sul suolo pubblico possono ridurre la presenza delle zanzare, ma non possono portare ad una totale eliminazione del disagio in quanto le zanzare tigre e le rispettive larve si riproducono e sostano anche nei giardini privati. Per la riuscita della campagna di interventi organizzata ed eseguita sul suolo pubblico è fondamentale l’interessamento e la collaborazione dei privati cittadini (in particolare con il controllo di ogni forma di acqua stagnante).


LOTTA AL RANDAGISMO
(cani, gatti)

Il Canile Sanitario di Brescia costituisce il polo di riferimento per gli animali accalappiati di tutta la provincia. Il Canile Sanitario si trova in via Orzinuovi n.92 a Brescia (tel. 030 3838452 – 030 3838454).

Il Comune si occupa del mantenimento degli animali che rimangono nei “canili rifugio” ovvero di quegli animali che non vengono ritirati dai proprietari o affidati ai privati che ne facciano richiesta. 

Nel corso dell’anno 2012 nel territorio del Comune di Leno sono stati accalappiati 21 animali. 
Comune di Leno (Brescia) – Via Dante, 3 – 25024 Leno (Bs) – Telefono