Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Protezione Civile

Referente:

Comandante Comm. Capo PL Cavallaro dott. Cristiano
Telefono : +39 030 9048086
Cell. Rep. : +39 393 9974216
Email : protezione.civile@comune.leno.bs.it


LA PROTEZIONE CIVILE DI LENO E’
un servizio che si occupa di Previsione, Prevenzione e Gestione dell’emergenza, organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l’impatto sulla comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o causata dall’uomo, attraverso l’addestramento, la correlazione, la cooperazione e l’applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili. 

LE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE SONO
tutti gli eventi di emergenza su cui interviene, a livello locale, la Protezione Civile di Leno. Tali eventi, sono catalogati e previsionati nel Piano di Emergenza Comunale approvato dal Consiglio Comunale di Leno. 

IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO VIENE FORNITO 24 ORE SU 24 E 365 GIORNI SU 365.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI LENO
Dal 2010 il Comune di Leno si è dotato di un Regolamento del Servizio di Protezione Civile (D.C.C. n. 22 del 22.06.2010) dove si è organizzata la Protezione Civile a livello locale. 
Il Sindaco quale Autorità locale di Protezione Civile, in caso di emergenza, convoca (anche senza preavviso) le persone che fanno parte del Servizio. Assume la direzione ed il coordinamento delle attività al fine di portare assistenza alla popolazione “colpita” da eventi che precludono la sicurezza pubblica. 
Per quanto riguarda l’attività di programmazione e di attuazione del Servizio, è stato reso operativo il C.O.C (Centro operativo Comunale) di Protezione Civile che è costituito da dipendenti dall’Ente Comune e dai rappresentanti della locale Protezione Civile e di rappresentanti di associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale, e dalle Autorità Comunali (Assessore alla Protezione Civile – Vice Sindaco e/o Sindaco). 
La sede della Protezione Civile Comunale è attualmente presso il Comando della Polizia Locale di Leno. Dal 2010, si è costituito un Gruppo Comunale di Protezione Civile di Leno (previsto appunto dal Regolamento sopra citato e dalle norme complementari approvate con D.G.C. nr. 126 01/07/2010). Attualmente il Gruppo è composto da 25 volontari di cui 23 operativi e 2 ancora NON operativi. Il Gruppo comunale, è stato iscritto nell’Albo Provinciale e Regionale di Protezione Civile. Il gruppo, normalmente si raduna una volta al mese (solitamente l’ultimo giovedì del mese) per organizzare e gestire le varie attività di Protezione Civile del territorio. 


LE INFORMAZIONI DI QUESTO SETTORE