Benvenuti nel sito del Comune di Leno (Brescia)

[Torna indietro di un passo !]
Posizionamento nel sito: Sei in Home Page > Informazioni On-line > Albo Pretorio on line  
La notizia pubblicata è la seguente:

Albo pretorio on line

L’Albo Pretorio è il luogo in cui vengono esposti tutti quegli atti che per disposizione di legge o di regolamento, devono essere portati a conoscenza del pubblico come condizione per acquistare efficacia e quindi produrre gli effetti propri.

Dal 1 gennaio 2011 l’albo pretorio è informatico, accessibile on line, in coerenza con le esigenze dell’e-governement e della normativa espressa dall’art.32 della legge 18 giugno 2009, n.69 e s.m.i.

Gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con valore di pubblicità legale si assolvono attraverso il sito internet del Comune, che attuando questa procedura dà certezza giuridica ai documenti amministrativi.

La pubblicazione all’albo on line sistituisce ogni altra forma di pubblicazione legale, salvo i casi previsti da leggi o regolamenti.

Il Comune di Leno ai riserva la facoltà di proseguire con l’affissione in forma cartacea degli atti in corso di pubblicazione, per ampliare l’informazione anche ai cittadini che non possiedono strumenti informatici. La pubblicazione in forma cartacea, nello spazio dell’atrio di ingresso alla casa comunale, non risponde in ogni caso al principio di valore legale dell’atto.

La pubblicazione on-line di provvedimenti o atti amministrativi o la loro comunicazione con le medesime modalità implica l’assunzione di una garanzia di conformità delle informazioni ivi contenute rispetto alle informazioni contenute nei provvedimenti originali (cartacei), ai sensi dell’art.54, comma 4 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Solo per ciò che attiene le Determinazioni (o Determine) la pubblicazione è fatta in estratto poichè l’originale della sezione che contiene l’espressione dei pareri è depositato presso l’ufficio segreteria.

Con Deliberazione n.29 del 14.03.2013 la Giunta Comunale ha approvato le "Linee guida per le pubblicazioni all’albo Pretorio".

La pubblicazione, compatibilmente con i formati e l’estensione dei documenti, è completa degli allegati; qualora non ne fosse possibile la pubblicazione, gli allegati potranno essere richiesti in visione dagli interessati secondo le procedure previste dall’art.5 delle sopra citate Linee Guida.

Per le richieste di rilascio di copia di atti, è necessario presentare richiesta scritta al responsabile che ha sottoscritto l’atto, o che lo detiene in deposito; la richiesta è recapitata al Comune, ufficio protocollo, anche a mezzo casella di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.leno.bs.it

Per il rilascio di copie autentiche di atti e documenti è dovuto il pagamento dell’imposta di bollo (salvo eccezioni di legge) e dei diritti di segreteria, nonchè il rimborso delle spese di riproduzione e di ricerca secondo il tariffario vigente.

Possono essere rilasciate copie non autentiche, non assogettate all’imposta di bollo nè ai diritti di segreteria, con pagamento delle sole spese di riproduzione e di ricerca, sempre secondo il tariffario vigente.

Comune di Leno (Brescia) - Via Dante, 3 - 25024 Leno (Bs) - Telefono: 03090461 - Fax: 0309038305
Codice Fiscale: 88001410179 Partita IVA: 00727240988
Email: protocollo@pec.comune.leno.bs.it
© Tutti i diritti riservati
Valid Xhtml ! Valid CSS ! Dichiarazione di accessibilità !
Inizio Pagina - Politica sui cookies

Il sito del Comune di Leno (Bs) sito si avvale di cookie necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookies.